Con la fine della stagione 2015 ecco che lancio il mio sito, cercherò di aggiornarlo il più possibile raccontandovi le mie avventure orientistiche.
Per prima cosa eccovi un paio di righe sulle ultime gare di questa stagione. Dall’8 all’11 ottobre si sono svolti i JEC a Bad Harzburg nel nord della Germania. Come l’anno scorso questo significava un bel viaggio di 7-8h da Winterthur con i pullmini e altre 4h con il treno da casa. Quest’anno con un buon libro mi è comunque sembrato durare di meno e così al giovedì sera abbiamo ancora fatto un model event con la cartina sia 1:15000 sia 1:7500, come sarebbe poi stato nella long. In zona alloggio, come il giorno seguente, vi era una bella nebbia, così che solo al sabato ci siamo resi conto dove eravamo e di come era fatto il posto. Per fortuna si correva la sprint del venerdì più in basso in città e così era solamente nuvoloso, dopo che la mattina ha piovuto intensamente. Il percorso sprint era interessante con diverse scelte e soprattutto quelle iniziali, in una parte di cartina nuova che non conoscevamo, sono state determinanti per il mio risultato. Su due punti ho infatti perso circa 30″, che era il distacco dalla medaglia d’argento. Ero piuttosto deluso di avere mancato una medaglia che era nelle mie possibilità, l’oro era quasi inarrivabile vista la gara di Riccardo, mentre l’argento era appunto fattibile.
Nonostante questo risultato il giorno seguente sono partito più che motivato per la long e su un percorso con diverse scelte, di cui una molto lunga (distanza corsa di circa 5km!), sono riuscito ad ottenere la medaglia d’argento dietro al mio compagno di squadra Thomas. Ero molto contento del risultato, ma purtroppo i polpacci avevano un po’ risentito dello sforzo e nonostante il massaggio del pomeriggio in certi facevo momenti fatica a camminare. Ero comunque sicuro che con una buona dormita sarebbe andato tutto a posto.
Non è stato proprio così, ma ho cercato di pensarci il meno possibile. Complice il buon piazzamento prima del mio cambio avevo pure ben altro a cui pensare. Infatti Joey mi ha lanciato con un vantaggio di 1’45” sui secondi. Ho corso molto concentrato senza mai spingere al massimo per evitare errori grossolani e così ho potuto arrivare tranquillo all’arrivo e godermi il finale con i miei compagni di squadra. A completare la bella giornata il secondo posto dell’altra squadra svizzera e la vittoria nella classifica per nazioni.
La settimana seguente c’era l’ultimo appuntamento importante della stagione, i MOM. Volevo proprio vincere una medaglia per migliorare un po’ i risultati nelle middle di quest’anno, ma purtroppo non è andata per nulla come avrei voluto e diversi errori in una gara così veloce mi hanno tenuto ben lontano dal podio. Ho cercato di non pensarci troppo e dopo aver dormito a Braunwald ho corso l’ultima nazionale della stagione che avevo scelto di fare negli HE per provare qualcosa di diverso. Non avevo nessun obiettivo di piazzamento e così ho pensato soprattutto a divertirmi e correre bene tecnicamente. Non sono stato perfetto, ma con mia grande sorpresa è bastato per vincere la mia prima gara élite, e in più era un WRE long! Chiaro che l’assenza di molti dei migliori, così come l’essere l’ultima gara della stagione non ha fatto probabilmente andare a tutta i più forti presenti, però penso che comunque non abbiano camminato ;).
Posso quindi essere soddisfatto del finale di stagione e ripartire da qui per preparare la prossima stagione. Lunedì inizierò le prime 5 settimane di militare per sportivi d’élite a Lyss. Durante questo periodo inizierò poi l’allenamento invernale.
Complimenti Tobia. Ti seguiamo sempre tramite i media e ora potremo seguirti tramite il tuo sito. Ti facciamo i migliori auguri affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi. Con tanta simpatia
Pedrito e Patrizia
Grande Töbi ottima stagione 2015, trampolino di lancio per la prossima da protagonista.
A casa tua c’e’ ancora posto per esporre i trofei? Ampliamento casa a Sagno in vista?
Congratulazioni che ti prego di estendere anche alla sorella Elena.
Pietro Z.
Ma chi è il tenente che non ti ha dato congedo per partecipare alla tua serata? Qui valeva il detto: lei non sa chi sono io !!!
Sissignori, IL MIGLIOR GIOVANE SPORTIVO TCINRSE 2015 e 4° assoluto. Scusate se è poco.
Bravissiiimmoooo!!!!!!!!!!!!!!